Attrezzature
ASD Balance Control
Disponiamo di vari attrezzi per rispondere a tutte le necessità di allenamento: Reformer, Cadillac, Chair, Step Barrel, Springboard, TRX e di una vasta gamma di piccoli accessori.
Reformer
Nasce dalle intuizioni di J.H. Pilates ed è un attrezzo semplice ma molto versatile che permette di lavorare intensamente in dinamica coinvolgendo tutti i gruppi muscolari.
Consiste in una struttura di base con due testate, dalla forma simile a un letto, su cui è posizionato un carrello mobile fornito di molle a resistenze differenti che si possono agganciare a una delle testate.
Cadillac
È un attrezzo che permette di effettuare un intenso lavoro in statica e in dinamica coinvolgendo tutti i gruppi muscolari sia in modo segmentario che globale. Inventata da Joseph H. Pilates, la Cadillac ha acquisito questo nome perché, per la sua comodità, era paragonata alla più confortevole delle automobili del tempo. Consiste in un lettino dall’originale forma a baldacchino, sormontato da una struttura metallica in cui possono essere inserite molle a varie altezze e differenti angolature.
La Cadillac è dotata di accessori specifici che la integrano e la completano: il Trapeze, la Rolling Back Bar e la Tower. Attraverso questi accessori, è possibile eseguire un vasto repertorio di esercizi per un lavoro muscolare profondo, efficace e benefico per tutte le età ed i livelli di preparazione.
Chair
È un attrezzo su cui si praticano esercizi in posizione eretta, seduta, prona e supina, permette un lavoro di rafforzo graduale di tutta la muscolatura, di coordinazione e bilanciamento.
Il suo nome, che in inglese significa sedia, deriva dalle sue dimensioni e dal fatto che è uno dei primi attrezzi ginnici espressamente ideati da J.H. Pilates per essere usati in casa propria. Concepita come un piccolo attrezzo dotato di resistenze, la Chair originaria, infatti, poteva trasformarsi in una normale poltroncina.
Step Barrel
Nasce anch’essa dalle intuizioni dell’inventore della tecnica Pilates. Può essere utilizzata da sola o in combinazione con i grandi attrezzi del Pilates, può essere utilizzata per lavorare sull’allungamento del rachide, la mobilizzazione e la propriocezione.
È utile per il rinforzo del core, delle gambe e dei glutei. È ottima per lavorare sulle posizioni da decubito laterale, sostenendo in modo sicuro la schiena. Con l’utilizzo di questo attrezzo si riesce a migliorare anche l’estensione del rachide dell’allievo, l’espansione toracica e la mobilità delle spalle.
Springboard
E una parete attrezzata con 22 punti di attacco per le molle che consente di effettuare esercizi in piedi, seduti o sdraiati in assoluta sicurezza. Gli accessori come la T-bar, le cinghie e maniglie per piedi e mani e la fascia di sospensione permettono di ampliare la gamma degli esercizi da proporre.
Grazie ai molteplici punti di attacco che si distribuiscono su 11 livelli si possono avere diversi punti di trazione e di carico per variare l’intensità dell’esercizio e lo sforzo fisico. Ci sono opportunità infinite di esercizio per mettere alla prova la stabilità del Core, l’equilibrio, l’elasticità, il rinforzo: un modo divertente di connettersi al movimento al rinforzo e alla flessibilità.
TRX
TRX sta per Total body Resistance Exercise. Il nome riflette l’approccio dell’allenamento a sospensione che utilizza la resistenza del proprio corpo per eseguire gli esercizi. Il TRX può essere utilizzato per una vasta gamma di esercizi che coinvolgono tutti i gruppi muscolari del corpo, dalle gambe alle braccia e dal core alla schiena.
Particolarmente utile per gli esercizi di resistenza, come le trazioni, le flessioni e il plano ma può anche essere utilizzato per migliorare la mobilità e la flessibilità.