Pilates

J. H. Pilates - Le Origini del Pilates

Il metodo prende il nome dal suo fondatore J.H.Pilates, inventore di un vero e proprio stile di vita. A lui si deve l’invenzione e la sistematizzazione di questa tecnica, che ha rivoluzionato l’approccio delle discipline del movimento, con influssi positivi nell’ambito delle scienze motorie, della riabilitazione e del fitness. Egli ebbe, un secolo fa, intuizioni che, oggi, medici, terapeuti, atleti e ballerini considerano fondamentali per le tutte le discipline del movimento e, più in generale, per il benessere psico-fisico della persona.

Parliamo di metodo perché non si tratta di una serie ordinata di esercizi da ripetere in modo meccanico ma della applicazione di un concetto per costruire un percorso motorio individualizzato. La versatilità del metodo porta le più svariate tipologie di persone ad avvicinarsi al Pilates: donne, uomini, giovani e anziani, atleti di professione e amatoriali, donne in gravidanza, persone con patologie conclamate e difficoltà motorie, tutti possono trovare nella tecnica Pilates una risposta alle proprie esigenze.

Pilates

Lo scopo di J.H. Pilates era quello di rendere le persone coscienti dei propri movimenti attraverso una maggiore consapevolezza mentale.

Base delle lezioni è il lavoro di concentrazione e percezione corporea, fondamentale per comprendere gli esercizi e ottenere un beneficio che vada oltre l’ora di lezione, insegnando a modificare le posture scorrette per migliorare la qualità della vita.

Questo è uno dei motivi per cui la tecnica Pilates risulta così efficace su chi è affetto da patologie e/o disturbi cronici (sciatalgia, cervicalgia, lombalgia, mal di testa solo per nominarne alcuni) e che ha contribuito ad affermarla come valido affiancamento o prosecuzione delle terapie specifiche per tali problemi

Nello Studio Balance Control troverete insegnanti certificati CovaTech®, metodo fondato da Annamaria Cova che, dopo aver appreso la tecnica direttamente negli Stati Uniti, continua a svilupparla grazie al suo background da fisioterapista e alla sua costante formazione.

Lezioni Pilates

Offriamo un’ampia tipologia di lezioni adatta a chiunque voglia praticare il Pilates. Accogliamo nuovi allievi ad ogni livello: se non hai mai praticato Pilates, se provieni da altri Studi o da altre discipline, se hai particolari necessità di supporto riabilitativo o se semplicemente vuoi riconquistare la migliore versione di te stesso. Tutte le nostre lezioni sono su appuntamento.

Impostazioni iniziali

Si tratta di un ciclo di lezioni private durante le quali l’insegnante introduce i principi del metodo CovaTech® Pilates e, sulla base delle caratteristiche di ciascuna persona, imposta la didattica degli esercizi base a corpo libero e con grandi e piccoli attrezzi.

Private

Le nostre lezioni private permettono di avere una guida personalizzata e dedicata esclusivamente al proprio allenamento. Un programma individuale adattabile a tutti i livelli di preparazione: base, intermedio e avanzato.

Macchinari

Sono lezioni composte da un massimo di 4 partecipanti, adatte a tutti i livelli di preparazione e per chi non ha particolari problematiche fisiche. L’esecuzione della lezione con un piccolo gruppo consente di coniugare l’elevato livello di attenzione dell’insegnante con una piacevole dinamica di gruppo che permette un allenamento stimolante ed il miglioramento individuale anche attraverso il confronto.

Lezioni Matwork

Le lezioni collettive sono composte da un massimo di 5 partecipanti, sono adatte a tuti i livelli di preparazione e per chi non ha particolari problematiche fisiche. Si svolgono nella sala Matwork e si lavora sul tappetino a corpo libero, utilizzando tutti i piccoli attrezzi del Pilates e servendosi delle pareti attrezzate Springboard con molle e resistenze.

Benefici del Pilates

Join us today!

Get a Ativo membership now, and join a squeaky clean and spacious club!

Scegli la Lezione che preferisci!